Release.
Risonanze, di Daniele Corsi
- Data19/03/2016
- Genere
- ArtistaPier Paolo Iacopini
- AutoreDaniele Corsi
detail name=”Data”]19/03/2016[/detail]
Il brano.
Sono amico di Pier Paolo ormai da più di 10 anni. Alcuni anni fa abbiamo avuto l’occasione di lavorare insieme ad un mio pezzo per quattro sassofoni dal titolo “Saxolalia” che è stato più volte eseguito dal suo quartetto di sassofoni di allora. Nel 2014 decisi di comporre “Risuonanze” per sassofono e pianoforte e dedicarlo a lui, tanto per mantenere viva una collaborazione nata in passato. Ne è venuto fuori un pezzo diviso in tre movimenti dai sottotitoli: “Con moto”, “In Blue” e “Groove”.
I singoli pezzi che compongono il lavoro hanno un carattere diverso. “Con moto”, ovviamente, è un brano che fa del dinamismo e del continuo e intrecciato dialogo tra i due strumenti il nodo cruciale, l’aspetto distintivo. “In Blue” è una composizione che si avvicina come atmosfera alle ballads americane e che via via nel corso dello svolgimento diventa più rarefatta e ipnotica. “Groove”, invece, assume almeno all’inizio quelle sonorità che distinguevano i blues del Delta del Mississippi, con il solista che introna una specie riff che ricorda quella musica e con l’accompagnamento del piano che in maniera molto stilizzata e frammentaria da l’impulso ritmico e il tessuto armonico su cui il canto si dipana.
Esecuzione di Pier Paolo Iacopini e Francesco Dal Fra
Concerto del 27 febbraio 2016, a Roma
Risonanze - Daniele Corsi
Il compositore.
Daniele Corsi vive e lavora a Roma. Si è diplomato in Composizione presso il Conservatorio di musica “A. Casella” di ‘Aquila sotto la guida di Alessandro Cusatelli e Vieri Tosatti.
Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, in molti paesi dell’Europa, negli Stati Uniti, Canada e in Colombia. Diversi festival hanno ospitato i suoi lavori tra cui: Il Festival di Nuova Consonanza , il Festival internazionale di Casalmaggiore, il Festival “Nuovi Spazi musicali”, l’ARTMUSFAIR a Varsavia, il festival Assisi Suono Sacro, il Festival InnerSound di Bucharest, i’Orkesterfestivalen di Copenaghen, il festival Rebus al Teatro Dal Verme di Milano, il festival “Cinque giornate di Milano”. Importanti gruppi e interpreti quali il Penderecki String Quartet, lo Stockholm Saxophone Quartet, il Cedag Quartet, il New Made ensemble, I Solisti di Roma, ll duo Zadory-Topalovic, il Tetraktis ensemble, i pianisti Elitza Harbova, Adele D’Aronzo, Monaldo Braconi, i cantanti Roberto Abbondanza, Lydia Easley e i violoncellisti Franco Maggio Ormezowski, Hans Woudenberg, Adam Klocek hanno eseguito suoi lavori.
La sua musica è stata anche trasmessa dalle emittenti radiofoniche: Rai Radio Tre, Radio Vaticana, ORF (Austria) e Radio Klassik (Austria).
Alcuni dei suoi lavori sono editi dalla casa editrice musicale Sconfinarte di Milano e Armiane di Versailles