Dettagli.
Dimitri Nicolau: la gioia di fare musica
- Data30/11/2008
- Orario19:30
- IndirizzoChiesa Madonna delle Grazie, Bari
- Categories
Descrizione.
Il 30 Novembre presso la Chiesa Madonna delle Grazie ore 19,30 concerto monografico dedicato al M° Dimitri Nicolau e presentazione del lbro curato da M.C.Caldarola: “Dimitri Nicolau, una ricerca personale” compositore, didatta e pittore greco scomparso il 28 Marzo scorso, la presentazione sarà a cura di Maria Cristina Caldarola con la partecipazione del quartetto Renaissance composto da Pier Paolo Iacopini, Donato Mangialardi, Michele Marzella e Grazia Stella.
Programma.
D.Nicolau, Saxquartet n.5 op.270, “Renaissance”
D.Nicolau, Saxquartet n.6 op.274 (dedicato al quartetto “Renaissance”)
D.Nicolau, Zuki’s Dance (dedicato al quartetto “Renaissance”)
Recensione.
…Da questo è nata l’esigenza di dedicare uno spazio della manifestazione per approfondire la conoscenza della personalità del compositore Dimitri Nicolau, recentemente scomparso..
Peculiarità dell’avvenimento e motivo di grande interesse per gli ascoltatori è stata la presenza tra gli interpreti del Quartetto di Saxofoni “Rénaissance”…, sono state presentate tre opere scritte da Dimitri Nicolau: il Saxquartet n° 5 op. 270, “Renaissance”, eseguita in prima mondiale, il Saxquartet n° 6 op. 273 e la Zuki’s Dance, tutte dedicate al Quartetto “Rénaissance” stesso.
L’esecuzione del Quartetto è stata molto apprezzata per l’ottimo grado di fusione, l’intonazione sicura, la plasticità e la duttilità dell’interpretazione. L’insolita presenza di uno strumento così diverso da quelli a plettro,…è divenuta motivo di conoscenza e approfondimento della poetica di Dimitri Nicolau…
M.C. Caldarola- Plectrum, dicembre 2008