Details.
A lui non dicevo nulla
- Data29/09/2007
- Orario21:00
- IndirizzoChiesa S.Rita, Roma
- Categories
Description.
A lui non dicevo nulla
Spettacolo di Intreccio Creativo tra parola poetica e poesia musicale sul tema dell’amore
Annachiara Mantovani (attrice)
Pier Paolo Iacopini (sassofono)
Con musiche originali composte dal maestro Dimitri Nicolau, “Incontri” op. 269
E’ uno Spettacolo di Intreccio Creativo tra parola poetica e poesia musicale in cui il tema centrale è il rapporto d’amore uomo donna. Rapporto complesso, intenso, difficile; rapporto in cui il sentire del corpo si fonde alla ricerca della misteriosa interiorità dell’altro, per la riuscita e realizzazione reciproca.
Quando il linguaggio poetico crea un’immagine che rappresenta il rapporto d’amore che un essere umano ha vissuto, allora crea un’immagine originale e reale. Abbiamo cercato l’amore concreto, passionale, carnale che produce movimenti spontanei del corpo e della voce e l’abbiamo trovato in poeti come Hikmet, Prévert, Pleynet; ma anche nella spregiudicatezza di Lawrence, nell’entusiasmo della Contessa Lara, nella ricchezza di immagini del nostro stesso compositore musicale Dimitri Nicolau, nell’immediatezza del linguaggio di giovane poetessa Paola Cinti e in molti altri autori che avrete modo di sentire o risentire.
In tutte queste poesie c’è il riconoscimento nel rapporto dell’identità profonda e reale dell’altro, della bellezza, della libertà; la certezza del rapporto nonostante la lontananza, la diversità e la pressoché completa misteriosa incomprensibilità.
Tante volte ci si sente dire: “Tu cerchi l’amore dei poeti, l’amore dei poeti, quello non esiste!”. Forse, d’accordo, … ma siamo proprio sicuri che non esista, che non valga la fatica cercarlo?
C’è, certamente, diffuso dolore e rassegnazione nel panorama poetico in ogni spazio e in ogni tempo. Quello che proponiamo è un lavoro di delicata passionalità, agile, profondo, ma soprattutto vitale. Vitalità però che è il sentire reciproco degli affetti dell’altro, del movimento interno dell’altro, movimento concreto anche se non visibile o udibile ma, appunto, percepibile in profondità dal corpo.
Le poesie scelte sono in rapporto diretto con la musica, musica che il compositore Dimitri Nicolau ha scritto appositamente ed essa si affianca, segue, evidenzia e si dialettizza con il “dentro” dell’ampio testo poetico in un gioco intenso in cui anche l’avvicendarsi di silenzi diventa un fatto di comunicazione musicale ed emotiva. La compresenza dell’interpretazione vocale, realizzata dall’attrice Annachiara Mantovani, e dell’interpretazione musicale, nella fattispecie quella del sassofonista Pierpaolo Iacopini, dà un carattere particolare a questa nostra proposta, un carattere di evento culturale.