Details.
Conversazioni sul Jazz

Add to Google Calendar

Conversazioni sul Jazz

Quattro musicisti, quattro individualità per andare nell’unica direzione possibile: quella di tenere insieme la libertà personale con l’uguaglianza dell’intenzione musicale. Il terreno dei songs che raccontano una storia, come spazio aperto che accomuna i musicisti nel concerto.
Con un linguaggio moderno, ma sempre in rapporto narrativo col testo musicale e con il pubblico.

Altexanderplatz Jazz Club
9 nov 2024, 21:00
Via Ostia, 9, 00192 Roma RM, Italia

Musicisti

Pier Paolo Iacopini, Sax Tenore
Pierpaolo Principato, Piano
Stefano Cesare, Contrabasso
Massimo D’Agostino, Batteria

Pier Paolo Iacopini

Pierpaolo Principato

Stefano Cesare

Massimo D’Agostino

Pier Paolo Iacopini
Saxofonista romano è attualmente docente di saxofono ‘classico’ presso il Conservatorio L.Refice di Frosinone, dopo aver insegnato per molti anni presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari. La sua attività concertistica ha riguardato soprattutto il repertorio del ‘900 storico e quello contemporaneo dedicato al suo strumento attraverso collaborazioni con istituzioni concertistiche, registrazioni, lavori teatrali ecc.
Per quanto riguarda il jazz, da cui è stato sempre affascinato proprio per la dimensione di libertà individuale che questo genere musicale richiede e permette all’interprete, ha studiato seguendo i corsi tenuti da Amedeo Tommasi presso il ‘Saint Louis Music School’ di Roma; poi con musicisti famosi come Massimo Urbani a Roma e Barry Harris a New York e con le registrazioni di tutti i grandi solisti della storia del jazz come conviene che sia, ad una musica che ha mantenuto il carattere popolare della trasmissione orale. Ha cominciato a suonare in pubblico molto giovane, frequentando l’atmosfera dei club, lì dove meglio si può cogliere la vera essenza di questa musica nel rapporto diretto con l’energia che i musicisti trasmettono nel momento della invenzione musicale.
Dopo un lungo 
periodo in cui si è dedicato quasi esclusivamente al repertorio ‘classico’ e all’insegnamento, da alcuni anni ha ripreso a suonare ed esibirsi anche con il jazz. Nel dicembre del 2020 ha registrato un video per IBIMUS (Istituto di Bibliografia Musicale), con un concerto in occasione della presentazione al pubblico della collezione discografica dell’Istituto. Dal 2022 è Direttore Artistico di “ Ombre Jazz Festival” manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Viterbo.