Release.
Rapsodia, di Claude Debussy

Rapsodia, di Claude Debussy

Il brano.

La Rapsodia, commissionata per un concorso al Conservatorio di Parigi, ha una forma libera e frequenti oscillazioni di tempo, che corrispondono alla estrosa mutevolezza del contenuto musicale; il materiale tematico, benché ricorrente, viene piegato a esigenze espressive continuamente rinnovate, che, come suggerisce Pierre Boulez, oscillano fra la “réverie” e lo “scherzo”.

Esecuzione di Pier Paolo Iacopini e Francesco Dal Fra
Concerto del 27 febbraio 2016, a Roma

Rapsodia - di Claude Debussy

Il compositore.

Claude DebussyClaude-Achille Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918) è stato un compositore e pianista francese. È considerato e celebrato in patria e nel mondo come uno dei più importanti compositori francesi, nonché uno dei massimi protagonisti del simbolismo musicale. Viene erroneamente accostato spesso all’impressionismo musicale insieme a Ravel, definizione che egli stesso non voleva si accostasse alle sue opere. Si deve ricordare difatti la sua formazione extramusicale costellata di influenze simboliste da Verlaine a Mallarmé.
Rudolph Réti ha dichiarato che l’impresa di Debussy fu la sintesi della “tonalità melodica” a base monofonica con le armonie, sebbene diverse da quelle della “tonalità armonica”.
(Fonte Wikipedia]