Release.
Sonata 1 di Alessandro Annunziata

Sonata 1 di Alessandro Annunziata

Sonata 1 di Alessandro Annunziata

Ho composto la mia Sonata n. 1 per saxofono contralto e pianoforte nel 2012, grazie alla collaborazione e la sollecitazione di Pier Paolo Iacopini, al quale è dedicata, come del resto diversi altri miei lavori. Senza addentrarmi in inutili descrizioni, che alla fine non descriverebbero proprio niente fuori dall’ascolto, posso dire che essa è una lunga, articolata dichiarazione d’amore per questo strumento (come anche per il pianoforte, ovviamente), nel senso di una continua riscoperta delle sue possibilità espressive, troppo spesso misconosciute – o affrontate sbrigativamente e in modi a mio avviso fuorvianti – dalla musica contemporanea, che si è limitata alla fisicità esterna del suono, ai limiti tecnici da superare a tutti i costi ma non ad una ricerca profonda sulla sua voce. La Sonata è articolata in tre movimenti, ognuno dal carattere differente, il primo dal carattere preludiante, con una parte interna più ritmica, il secondo un recitativo seguito da una melodia distesa e lentamente danzante, il finale dal carattere mosso, virtuosistico e vagamente ironico. In tutti e tre il sax si immerge in un costante dialogo a pari livello con il pianoforte, un rapporto fatto di pensieri musicali liberi e pieni di “affetto”, colori, immagini.

Pier Paolo Iacopini Festival dei Colli 2015

Festival dei Colli, 2015

Ci voleva un musicista come Pier Paolo Iacopini per farmi davvero scoprire la bellezza del suono di questo vecchio / giovane strumento, le sue infinite nuances, e difatti il numero “1” che appare nel titolo della mia composizione vorrei che suonasse.. come una promessa di future sfide.

Alessandro Annunziata

 
 
 

Esecuzione di Pier Paolo Iacopini e Francesco Del Fra
(27 febbraio 2016, presso la Sala dell’Immacolata a Roma)

Annunziata Sonata n.1 (I movimento) Annunziata Sonata n.1 (II movimento) Annunziata Sonata n.1 (III movimento)

 

Alessandro Annunziata – compositore

Alessandro AnnunziataSuona e compone musica fin da giovanissimo. Laureato col massimo dei voti in Lettere e Filosofia con indirizzo musicologico presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi sul teatro musicale napoletano del Settecento, ha parallelamente studiato pianoforte e composizione nella sua città natale con diversi insegnanti. In seguito ha deciso di perfezionare la propria formazione musicale accostando allo studio del repertorio classico e contemporaneo una personale e libera ricerca nel campo della musica popolare, in special modo quella di area mediterranea ed europea. Di fondamentale importanza per la sua formazione artistica è stato l’incontro con il compositore greco (naturalizz. italiano) Dimitri Nicolau (Keratea 1946 – Roma 2008), con il quale ha potuto condividere e approfondire un’idea di musica intesa come rapporto e comunicazione inter-umana vissuta come continua e inesauribile ricerca di espressione affettiva e fantasiosa della propria identità e realtà umana.
Official website: alessandroannunziata.com

Pier Paolo Iacopini – sassofonista

Pier Paolo IacopiniDi formazione prettamente classica (ha studiato con C. Taddei, prestigiosa prima parte dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia), la sua attuale attività di concertista si rivolge al repertorio “classico” e contemporaneo del suo strumento. Diplomato con il massimo dei voti, dal 1994 insegno saxofono presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e ha cominciato la sua attività professionale nel 1979, suonando come “professore aggiunto” con l’ “Orchestra Nazionale di Santa Cecilia”. Spesso affianca alla normale attività di solista e camerista tutta una serie di performance in “solitario” in differenti contesti artistici (spettacoli teatrali, eventi di danza contemporanea mostre di pittura, ecc). Molti compositori italiani, tra cui Alessandro Annunziata,  gli hanno dedicato i loro lavori per saxofono.
Nel 2002 ha suonato, in prima esecuzione assoluta, la sua trascrizione della “Ciaccona”  di J.S.Bach, pubblicata nel dicembre del 2013 dalla “Preludio Edizioni”.

Francesco Del Fra – pianista

francesco-del-fraSi diploma a pieni voti in Pianoforte a ventidue anni, presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Pianista concertista, compositore e corista, dal 1999 collabora come accompagnatore e corista con vari gruppi corali in Italia ed all’estero. Nel 2001 è invitato a partecipare con l’ Europachorakademie di Mainz ad una tournée in Germania sotto la direzione del M° Daus, come artista di coro per l’esecuzione del “Requiem” di Verdi in varie prestigiose sale da concerto tedesche fra cui la “Philarmonie” di Berlino.
Affascinato dalla musica da camera, nel 2005 consegue il relativo diploma triennale presso il Conservatorio di S. Cecilia, sotto la guida del M° Cerroni prima e del M° D’Amico poi. Nel 2009 consegue brillantemente il Diploma del corso di perfezionamento in Musica da Camera, tenuto dal M° Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole.
E’ vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.