Chi sono.

Pier Paolo Iacopini

 

Pier Paolo IacopiniMi chiamo Pier Paolo Iacopini e sono concertista di saxofono.
La mia formazione è stata prettamente classica (ho studiato con C. Taddei, prestigiosa prima parte dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia) e anche la mia attuale attività di concertista si rivolge al repertorio “classico” e contemporaneo del mio strumento.
Mi sono diplomato con il massimo dei voti e dal 1994 insegno saxofono presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Ho cominciato la mia attività professionale nel 1979, suonando come “professore aggiunto” con l’ “Orchestra Nazionale di Santa Cecilia” e spesso affianco alla normale attività di solista e camerista tutta una serie di performance in “solitario” in differenti contesti artistici (spettacoli teatrali, eventi di danza contemporanea mostre di pittura, ecc).

Ho vinto i concorsi: “Giovani Promesse” di Taranto con medaglia “Presidenza della Repubblica” e “Premio Stampa”“Amici della Musica di Castel Sant’Angelo” in Roma; Concorso Internazionale di Musica da Camera “Città di Massafra”.

Mi sono anche dedicato per alcuni anni intensamente al jazz, con cui adesso mantengo un rapporto più occasionale. Fin dall’inizio dei miei studi musicali, ho avuto un interesse molto forte a relazionare la sonorità del mio strumento, con il grande repertorio della Musica colta europea, da cui il saxofono per motivi anagrafici è chiaramente escluso, e da alcuni anni propongo nei concerti, miei lavori di trascrizione che spaziano dal Barocco al Novecento.

Nel 2002 ho suonato in prima esecuzione assoluta, la mia versione della “Ciaccona” tratta dalla “Partita in re minore BWV 1004” per violino solo di J.S.Bach. Nel Dicembre del 2013 questo mio lavoro ha suscitato l’interesse della “Preludio Edizioni” di Milano, che ha pubblicato l’intera trascrizione della “Partita BWV 1004”, invitandomi ad eseguirla nei suoi studi durante una diretta streaming.

Nel 2024 ha partecipato al 3rd European Saxofone Congress di Trento con il concerto Iacopini-Ferrandino Duo ed è stato Direttore Artistico di Ombre Jazz Festival di Viterbo.

Molti compositori italiani mi hanno dedicato i loro lavori per saxofono, anche in formazione di quartetto ed alcuni di questi nel 2010, sono stati presentati alla New York University nell’ambito di un “Composer Forum”.

Un incontro ed un rapporto per me fondamentale dal punto di vista musicale e umano è stato quello col compositore Dimitri Nicolau, i cui lavori (di alcuni dei quali sono dedicatario), per il loro valore di reale novità nel panorama contemporaneo italiano, sono sempre presenti nei miei programmi.

Voglio qui citare inoltre in particolare gli autori: Alessandro Annunziata, Massimo Trotta, Federico Biscione, Riccardo Santoboni.

Nel 1999 ho pubblicato un CD per l’etichetta statunitense “BRIOSO RECORDINGS”, dedicato ad autori francesi del ‘900 storico.