Dettagli.
Sax 200: da Bach a Sciarrino
- Data01/12/2014
- Orario18:00
- IndirizzoChiesa di San Gaetano, Bari
- BigliettiIngresso grauito
- Tel.(+39) 080-5740022
- Categories
Descrizione.
Finalmente quest’anno, approfittando del bicentenario della nascita di Adolphe Sax, il saxofono attraverso una istituzione come il conservatorio riesce a mostrare “il lato oscuro della luna” : il suo volto “classico”. Non in un singolo e isolato episodio concertistico, ma offrendo una ampia panoramica, della vitalità e qualità compositiva che riesce ad instillare col suo magnifico timbro e impressionante duttilità nei compositori di oggi.
Sarà dunque questa, una bella occasione per ascoltare e confrontare differenti poetiche compositive e magari, riflettere su quanto ingiustamente questo strumento sia ancora marginalizzato dal mondo accademico, soprattuto da noi, dove anche la musica contemporanea è negletta; questo, nonostante le due parole, abbiano ormai perso il significato di riferimento ad uno stile compositivo astruso, astratto e lontano dalla possibilità di un “ascolto affettivo” .
Forse il saxofono con la sua naturale bellezza, potrà diffonderne il nuovo senso: l’essere musica scritta oggi, da persone che vivono liberamente il rapporto con gli autori del passato, senza distruggere.
Programma.
Pierpaolo Iacopini si esibirà lunedi 1 dicembre con due opere a lui dedicate:
Massimo Trotta, “ascoltando gli echi” per saxofono solo
Dimitri Nicolau, “ai piedi del gigante” per saxofono contralto, violoncello e pianoforte (in I° esecuzione)